Per raggiungere il rifugio in località “Sotto Il Pizzo-Pra’ Baffone” si possono seguire i seguenti percorsi:
Da Prata centro con l’auto
Passando per via Roma e via Mulino poi, si supera il ponte sul torrente Schiesone, e da via San Cristoforo si raggiunge Pratella attraverso la pista forestale della Rebbia (sono disponibili i permessi di transito giornaliero presso i punti di rilascio chiavi rifugio). Per chi volesse procedere a piedi dal ponte sullo Schiesone, è possibile imboccare la mulattiera che in un’ora porta a Pratella.
Da Pratella, lungo il sentiero che corre nel Bosco Gualdo e per un tragitto di durata 1h e 30 minuti circa, si può raggiungere la meta.
Da Prata con l’auto
Senza attraversare il ponte sullo Schiesone, si può proseguire lungo la via Dona, sino a raggiungere la località Lotteno. Da lì si può proseguire a piedi lungo la mulattiera che in mezz’ora porta sino alla località Pradelli. E’ possibile procedere anche con l’auto sino a Belvedere percorrendo la strada agro-silvo-pastorale del consorzio Monti di Lotteno, ritirando i permessi appositi che vengono rilasciati presso gli esercizi (Bar Nandino, ecc..) di Prata centro.
Da questa località, lungo il sentiero che attraversa maggenghi e boschi (località Belvedere, Bonamarcia e Corleggia) e per un tragitto di circa 45 minuti, si può raggiungere la meta.
Lungo il sentiero sono stati allestiti punti di sosta e belvedere con tavolo e panche (località Prato dell’Acqua sul versante sinistro del torrente Schiesone e località Belvedere e Corleggia sul versante destro del torrente).