Casello e Sentieri

Nel 1998 il Consorzio presentò istanza di finanziamento alla Regione Lombardia sul Regolamento CEE 2078/92, misura G ” Gestione dei terreni per l’accesso al pubblico e per le attività ricreative”, per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria al sentiero che si snoda, per circa 5 chilometri, dalla località Pratella (quota 1000 m.s.l.m.), in sinistra orografica del torrente Schiesone, alla località Belvedere (quota 1200 s.l.m.), posta sul versante in destra orografica del torrente.

Il progetto, realizzato nell’arco di un quinquennio, comportò la manutenzione straordinaria del casello ubicato in zona “Prà dell’Acqua” di Pratella, edificio destinato in passato alla conservazione-refrigerazione del latte, recuperato così alla sua originaria struttura sia esternamente che internamente.

Nelle vicinanze fu realizzata l’area di sosta; essa precede l’imbocco del sentiero che attraversa il bosco Gualdo per raggiungere il rifugio ” Il Biondo” posto ai piedi del Pizzo di Prata e gli altri punti di belvedere opportunamente attrezzati, quali Corleggia e Belvedere.

A completamento degli interventi è

Il percorso botanico

Di seguito alcune immagini del percorso botanico realizzato durante il progetto.